CASE MILANESI 1923 – 1973
Evento
CICLO DI INCONTRI
INCONTRO 22 NOV 2018
Ente promotore
FAI
Curatori
ORSINA SIMONA PIERINI
ALESSANDRO ISASTIA
Casi milanesi. Cinque architetti nella città del dopoguerra: Battistoni, Magni, Mozzoni, Patrini e Sgrelli.
Conferenza con Monica e Jan Miguel Battistoni, Niccolò Belloni, Flavio Castiglioni e Camillo Magni. Coordina Alessandro Isastia.
La serata è dedicata a cinque professionisti molto interessanti. Con la testimonianza di loro eredi, collaboratori o committenti, viene allargato lo sguardo evocando le ambizioni e i modi della costruzione dello spazio urbano del tempo.
Un racconto dell’architettura milanese dal primo dopoguerra agli anni Settanta: cinquant’anni di intensa sperimentazione che ha ridisegnato la casa urbana nel nuovo contesto della città moderna.
La mostra – organizzata in collaborazione con Hoepli e curata da Orsina Simona Pierini e Alessandro Isastia, già autori del volume Case Milanesi 1923-1973 (Ulrico Hoepli Editore) – è un’occasione per scoprire una selezione delle più note Case Milanesi. Partendo dalle trasformazioni di Milano, il primo luogo dove la modernità si realizza compiutamente in Italia, l’esposizione viene arricchita da testimonianze letterarie e cinematografiche che dialogano con le architetture scelte e con i brani di città che cambiano il volto di Milano tra gli anni Venti e gli anni Settanta, affermando l’epoca d’oro della civiltà borghese.