STABILIMENTO CHIMICO

Luogo
CASTELLANZA – VA
Data
1957-1967
Committente
MONTECATINI
Architettura
EZIO SGRELLI

Uno dei primi edificio industriali realizzati in Italia sulla base di un rigido modulo di 120 cm e oggetto della sperimentazione di alcune tecnologie innovative, da poco introdotte nel mercato italiano: i curtain walls per i tamponamenti esterni e le pareti interne mobili prefabbricate.
In questo edificio la struttura portante non è mai celata, i pilastri e i solai in calcestruzzo armato sono portati integralmente a vista e definiscono una griglia regolare.
Il colore assume un’importanza fondamentale nella composizione, gli elementi strutturali sono dipinti di bianco, come i telai dei serramenti apribili, ed entrano in contrasto con il nero delle altre parti metalliche e l’azzurro dei pannelli di tamponamento opachi. La stessa contrapposizione di bianchi e neri caratterizza la scala in acciaio sospesa, animata da alcuni dettagli di colore rosso-arancio.
La regolarità della facciata principale è rotta solo dall’ingresso, individuato da alcuni scalini aggettanti all’esterno, e protetto da una sottile pensilina retta da due tiranti di acciaio.